Questo sito potrebbe utilizzare cookies e tecnologie similari. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più


Contesto Formativo

L'équipe di insegnanti collabora per costruire dei " saperi ", favorendo nel contempo l'acquisizione e l'interiorizzazione di valori fondamentali per la crescita di futuri cittadini consapevoli delle proprie scelte e capaci di vivere in un contesto sociale.
Attraverso un'organizzazione flessibile del servizio, la scuola risponde ad esigenze oggettivamente diversificate e mette gli allievi in situazione di pari opportunità, per promuovere il benessere individuale e collettivo nel rispetto delle persone e delle competenze. 

Il nostro Modello educativo,in osservanza dei principi fondanti enunciati in precedenza, promuove e pone le basi per la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole. Le azioni educative dunque, sono improntate al progressivo sviluppo del senso di responsabilità e della partecipazione cosciente alla vita scolastica, mediante l’ acquisizione delle competenze disciplinari e trasversali. 

Su questa base individuiamo alcune linee guida che permeano la progettualità  didattica della nostra Istituzione ispirandoci anche alle“Competenze chiave per l’apprendimento” pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (30 Dicembre 2006/L394.)

Consapevolezza

Essere in grado di:
- riconoscere nello studio uno strumento di lettura e comprensione della realtà
- valutare le proprie capacità e i propri limiti
riconoscere i diritti e i doveri di ognuno

Comunicazione e Relazione Essere in grado di:
- rapportarsi con gli altri imparando anche a gestire situazioni conflittuali
- sostenere con argomentazioni coerenti le proprie posizioni
- utilizzare le regole come strumento di interazione sociale
- intervenire in modo appropriato e corretto nelle diverse situazioni (classe, territorio, mondo)
Capacità di giudizio Essere in grado di:
- superare i pregiudizi
- accettare e valorizzare le diversità
- sviluppare uno spirito critico nella lettura della realtà
- prendere decisioni ragionate e condivise

LA NOSTRA IDEA DI SCUOLA