Questo sito potrebbe utilizzare cookies e tecnologie similari. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più


Presentazione

Il nostro Istituto comprensivo nasce il 1° settembre 2000 a seguito della delibera n. 1535 del 19 maggio 2000, con la quale la Giunta Regionale della Valle d'Aosta ha stabilito il piano di dimensionamento delle Istituzioni scolastiche regionali.

In esso confluiscono le Scuole per l'Infanzia e le Scuole Primarie di Champorcher , Donnas capoluogo, Donnas Vert e Hône e la Scuola secondaria di I grado di Pont-Saint-Martin che accoglie tutti gli alunni della Comunità Montana Monte Rosa .

Il bacino d'utenza del nostro Istituto si colloca nell'ambito territoriale di nove comuni di montagna i cui centri abitati sono costituiti in prevalenza da piccoli paesi con qualche centinaio di abitanti; tre soli ( Donnas , Hône e Pont-Saint-Martin ) sono i centri che superano il migliaio di abitanti.

I diversi   paesi sono collegati tra loro da una efficiente rete stradale e sono serviti da mezzi pubblici che garantiscono il trasporto a scuola; non sempre però, gli spostamenti al di fuori dell'orario   scolastico sono agevoli.

Si sottolinea inoltre il buon livello di servizi per l'extra scuola rappresentati principalmente dal Centro Giovani di Hône, dalla ludoteca di Hône , dall'Oratorio interparrocchiale di Donnas e dalle biblioteche nei centri maggiori. Ancora,   si segnalano numerose   associazioni sportive e bande musicali come momenti importanti di aggregazione dei ragazzi ed infine in tutti i paesi sono presenti inoltre aree verdi e parchi gioco per i bambini.

A livello di scuola secondaria di I grado, la confluenza di ragazzi appartenenti a piccole comunità in un'unica scuola offre occasioni di confronto e favorisce l'interiorizzazione di valori della convivenza civile e la partecipazione alla vita della collettività, viene perciò vissuta come una   grande opportunità.