Questo sito potrebbe utilizzare cookies e tecnologie similari. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di più


Sede di Hône Infanzia

Via Chanoux n°48

Tel. 0125 803059

email. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Insegnante responsabile di plesso:

ESPOSITO Mariarosaria

VIANI Monica

 

Genitore rappresentante di sezione:

CARREL Silvia (Moretti)          

 

 

Tempo Scuola
42 ore settimanali su 5 giorni.
Nei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì la scuola è aperta dalle 8.00 alle 16.45; il mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.45; sabato libero 


 

 

Progetto  Campustore innovation for education -primi passi nel coding :

Attività didattiche con mTiny.

 I bimbi di 5 anni hanno potuto vivere una nuova esperienza con l'arrivo a scuola del robot mTiny. (FOTO 1 e 2)

      

Dal mese di ottobre al mese di dicembre i bimbi avevano un appuntamento settimanale con il loro nuovo amico e, sempre più entusiasti, hanno potuto sperimentare la robotica educativa  con il loro compagno speciale. Ebbene si, mTiny è davvero particolare perché  oltre a presentare le caratteristiche proprie di un robot ha in più la particolarità di “emozionarsi”, di “trasformarsi” e di stupire. Mtiny è arrivato a scuola con il suo ricco  bagaglio  fatto di : coding cards ; joystick; facial expression cards; different masks (dog-cat-chicken)  (FOTO 21-22)

      

e a dicembre mTiny si era trasformato anche in Babbo Natale alla ricerca dei doni da consegnare.(FOTO 3-4-5)

     

 

I bimbi hanno potuto ipotizzare percorsi (in città, fuori città, le azioni quotidiane,..),  programmandoli  con  le action cards  o dirigendo con il solo uso del joystick. (FOTO 6-7-8-9)

     

  

 

Coordinazione oculo-manuale; direzionalità (destra -sinistra) ; progettazione ; problem solving; giochi imitativi; sviluppo del pensiero logico; ipotesi di  strategie  in gruppo o individualmente; aspetti matematici (metto in ordine con mTiny i numeri da 1 a 5) ; sono

questi ed altri gli obiettivi raggiunti  grazie alla sperimentazione con mTiny.(FOTO 10-11-12-13-14-15-16-17-18-19-20)

     

    

       

     

 

         

 

VIDEO ATTIVITA'

 

Saint Martin et le Diable video

 

 

 

 

 

 

 

 

 


                     

Per il progetto Carnevale i bambini della scuola dell’infanzia di Hone hanno potuto assistere al racconto “animato” dalle insegnanti della leggenda del Carnevale di Pont-Saint-Martin “Il Diavolo e San Martino “.


In seguito i bambini hanno drammatizzato la storia con i costumi dei vari personaggi, particolare attenzione è stata data all’inclusione del bambino disabile.


Vi è poi stata la rielaborazione grafica dell’attività che è piaciuta moltissimo a tutto il gruppo classe.


I bambini hanno imparato le prime due strofe dello storico Inno del Carnevale di Pont-Saint-Martin per poterlo cantare tutti insieme accompagnati dalla banda musicale il giorno del Mini Carnevale.

Di seguito la rappresentazione grafica dei bambini di 5 anni dell'Inno